snowtime

I docenti accompagnatori invitano tutti gli studenti partecipanti al campo scuola sulla neve al rispetto delle norme allegate.

La partenza è fissata per il giorno 06 gennaio 2020 con appuntamento alla stazione Termini (ingresso principale - piazza dei Cinquecento) alle ore 09.15. Si raccomanda la massima puntualità.

Il ritorno è previsto per il giorno 11 gennaio con partenza da Torino alle ore 18.30 e  arrivo alla stazione Termini alle ore 23.10.

ufficiale-e-spiale-mans-66INDICAZIONI OPERATIVE

Per l’organizzazione della giornata  del 19 Dicembre 2019 dedicata alla visione dei film “ L’ufficiale e la spia” e “Le mans 66”  si informa che le Prof.sse Roberta Rossi e Teresa De Pinto si occuperanno di inviare in Vicepresidenza  la richiesta cumulativa delle classi in uscita didattica.

I docenti accompagnatori avranno cura di raccogliere le autorizzazioni per l’uscita degli alunni, sia minorenni che maggiorenni .

Per tutti l‘appuntamento è di fronte ai cinema Tibur, Barberini e Giulio Cesare 45” minuti prima dell’inizio previsto della proiezione in modo da facilitare l’acquisto dei biglietti e l’ingresso nelle sale.

Buona visione a tutti !

Il previsto consiglio di classe della 1C convocato per il 13.12. 2019 e rinviato a lunedì 16 dicembre alla stessa ora.

Ogni mercoledì, a partire dall' 11 dicembre p.v., saranno disponibili in portineria le copie de "Il Sole24Ore" e de "Il Corriere della Sera" che i docenti potranno ritirare (10 copie del "Sole" e 1 copia del "Corriere") per utilizzarle nell'ambito del progetto "Il Quotidiano in classe". Materiali e metodi del progetto si trovano al seguente indirizzo: https://www.ilquotidianoinclasse.it/progetto/

 

Per motivi organizzativi delle attività della scuola, mercoledì 11 dicembre la classe 5C partecipa all'incontro con Manpower a posto della classe 5L. La partecipazione della classe  5L è  spostata a giovedì 12 dicembre.

Si comunica che il pagamento di € 412,00 per il campo scuola sulla neve può essere effettuato entro il 9 dicembre 2019 nelle seguenti modalità:

  • Bollettino di C/C postale n. 59189001 intestato all’ITIS Galileo Galilei- Roma specificando la causale (campo scuola sulla neve 2019/20 - nome, cognome classe dello studente partecipante).
  • Bonifico al seguente IBAN: IT 04 K 07601 03200 000059189001 intestato all’ITIS Galileo Galilei - Roma specificando la causale (campo scuola sulla neve 2019/20 - nome, cognome classe dello studente partecipante).

Agli studenti delle classi 1° e 2°

Mercoledì 27/11/2019, dalle ore 15:00, in Aula 214b si terranno i colloqui di selezione per i Corsi di Robotica di 1° e di 2° livello. Tutti gli studenti interessati a partecipare a tali corsi sono invitati a presentarsi.

A seguito del colloquio e nell’arco temporale di una settimana verranno comunicati gli studenti selezionati. I corsi si terranno il lunedì e il mercoledì indicativamente dalle 15:00 alle 17:00 e la frequenza è obbligatoria. 

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la professoressa Giulia Casini.

libriamociLa sesta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, è finalmente arrivata! Da oggi la manifestazione del Centro per il libro e la lettura prende ufficialmente il via, e coinvolge le scuole di tutta Italia, e quelle italiane all’estero, di ogni ordine e grado, in un allegro turbinio di storie narrate a voce alta!

Per l’occasione, l’ITIS Galilei ha organizzato, in Aula Magna, quattro incontri con autori contemporanei:

 

- Martedì 12 novembre, dalle ore 11.10 alle ore 13.30, Guy Chiappaventi, giornalista di LA7 e scrittore, presenta “Mare fermo”, la storia di “Save the Youths”, una squadra di calcio i cui giocatori africani hanno attraversato il deserto, sono passati dalle prigioni della Libia e poi hanno fatto la traversata in mare con il barcone per arrivare sino da noi dove vivono sotto protezione umanitaria.

 

- Mercoledì 13 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 10.50, Guido Boffo, caporedattore centrale de “Il Messaggero”, inviterà i nostri studenti ad una riflessione sul mondo della comunicazione ai tempi di internet, sui giornali nei formati on line e cartacei, sulle fake news e sull’attendibilità delle fonti.

 

- Mercoledì 13 novembre, dalle ore 11.10 alle ore 13.30, Marco Lodoli, scrittore e insegnante, discuterà con gli studenti sulla loro lettura de “Il rosso e il blu, cuori ed errori nella scuola italiana”.

Marco Lodoli ogni giorno, in presa diretta, si incontra e scontra con la scuola, con gli studenti e con il difficile e appassionante mestiere di insegnante. Ne “Il rosso e il blu”, attraverso brevi ma folgoranti osservazioni, affronta i molti «cuori ed errori» che sono disseminati nella scuola italiana, e di cui è testimone quotidiano, esprimendo così il suo punto di vista sui tanti temi che entrano nel dibattito pubblico sull’educazione scolastica e i giovani di oggi: dal momento topico dell’esame di maturità alla piaga emergente del bullismo; dalla straniante e defatigante esperienza delle gite di classe al problema della droga; dall’angoscia degli studenti per il loro futuro, alla sintonia magica che talvolta si crea con il loro professore.

 

 

Venerdì 15 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 10.50, Carlo Maria Oddo, presenta “Krabi, Il segno dello Tsunami”. Svegliato nella notte dal Comando Generale dei Carabinieri, il medico legale Carlo Maria Oddo viene inviato in Thailandia per identificare le vittime italiane dello Tsunami. È il 27 dicembre 2004 e ancora non sa a cosa sta andando incontro. Le strade sono cumuli di macerie, case e alberghi sono stati spazzati via, e il numero dei corpi che vengono trovati senza vita si moltiplica di ora in ora. Nessuno di loro ha addosso un documento: come distinguere gli italiani dai francesi, gli americani dai tedeschi? Come orientarsi fra i templi buddisti stipati di cadaveri? E come restituire quei corpi alle rispettive famiglie?

È una missione durissima, che i membri DVI (Disaster Victim Identification) affrontano ogni volta che c’è una calamità naturale o un attentato terroristico. Carlo Maria Oddo è il medico legale del team DVI Italia e questa è la loro prima missione.

area-polo

canale-telegram-itis

 

opendays

Cerca

alternanza-scuola-lavoro

 

ALBO-PRETORIO-itisgalilei-roma

amm-trasp-itisgalilei-roma

moduli2019

pon2014-2020

     Logo-radio-galileo

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.