Informatica e Telecomunicazioni

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Triennio I.T.I.S.

Indirizzo INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI

L'attività del tecnico in Informatica e Telecomunicazioni comprende l'analisi, la progettazione,la programmazione, l'installazione e la gestione di sistemi informatici basati su tecnologie che utilizzano basi di dati, reti di computer, sistemi multimediali e apparati per la trasmissione delle informazioni. Conosce le fasi della gestione dei progetti e il ciclo di vita delle applicazioni ed è in grado di pianificare le attività di produzione dei sistemi, con particolare riguardo alle normative nazionali e internazionali relative alla sicurezza e alla protezione delle informazioni. E' in grado di interagire e comunicare efficacemente in un contesto di lavoro cooperativo; l'ottima conoscenza dell'inglese tecnico specifico del settore gli consente di utilizzare e di redigere manuali d'uso per software e apparati e di inserirsi in ambienti di lavoro internazionali. Durante il corso di studi ha la possibilità di verificare sul campo le sue competenze attraverso gli strumenti didattici dello stage, del tirocinio aziendale e dell'alternanza scuola-lavoro.

Il profilo:

Il tecnico in Informatica e Telecomunicazioni:

• Descrive e confronta il funzionamento di strumenti informatici e di dispositivi hardware sapendoli collocare correttamente in un contesto e sapendo muoversi tra l'ambito proprietario e quello open-source;
  • Gestisce progetti nelle varie fasi del ciclo di sviluppo, dalla progettazione dell'architettura del prodotto o del servizio fino alla documentazione dei requisiti e degli aspetti architetturali;
  • Sviluppa applicazioni informatiche progettando e implementando software di differente complessità con diversi stili di programmazione e tipologie di strutture dati, sapendo scegliere le metodologie e gli strumenti più idonei; questa competenza si esplica anche nello sviluppo di applicazioni per reti locali o servizi a distanza, come la realizzazione di software client/server basato sul web con l'integrazione di basi di dati;
  • Sviluppa e gestisce siti web statici e dinamici utilizzando gli strumenti più idonei ed aggiornati, tenendo conto degli aspetti innovativi che riguardano la comunicazione multimediale mediante approcci basati su tecnologie web 2.0
  • E' in grado di configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti, con particolare riferimento ai dispositivi necessari per la realizzazione di reti di computer locali e di Internet
  • Sa operare nel rispetto delle normative inerenti la sicurezza del lavoro e degli ambienti, individuando le cause di rischio e applicando le norme nazionali e internazionali.

Articolazione Telecomunicazioni

Il tecnico in Informatica e Telecomunicazioni può:

• Inserirsi direttamente nel mondo del lavoro
  • Accedere all'università
  • Accedere al sistema di formazione tecnica superiore
  • Inserirsi in percorsi di studio e di lavoro per l'accesso agli albi delle professioni tecniche

A cosa serve

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Quadro orario 2° Biennio + 5° anno INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

DISCIPLINE 2^ Biennio  5^ anno
   3^ 4^ 5^