A scuola di parità - La scuola che non vedi

Il giorno 3 giugno c.a. in orario curriculare, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nell’aula magna dell’I.T.I.S. “G. GALILEI” - Via Conte Verde 51, 00185 ROMA (RM) I MUNICIPIO, verrà presentato alla scuola, alle famiglie e al Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale, l’evento finale del progetto “R.O.L.E. RISPETTO OPPORTUNITA’LIBERTA’ EGUAGLIANZA I° EDIZIONE”, finanziato da Roma Capitale Dipartimento Pari Opportunità nell’ambito dell’Avviso Pubblico – A Scuola di Parità-

I percorsi, promossi da Roma Capitale in collaborazione con la Terza Universita’ di Roma attraverso l’associazione Imprenditiv@mente, hanno ampiamente soddisfatto gli obiettivi e le finalità dell’Avviso:

- Incentivare il rispetto e la valorizzazione delle differenze, con una particolare attenzione alle

differenze di genere per combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni;

- Promuovere l’educazione alla parità tra i sessi e alla cultura della non discriminazione e

comprendere le interconnessioni tra alcune forme di discriminazioni e la violenza contro le donne;

- Fornire a ragazzi e ragazze strumenti e sollecitazioni per riconoscere e superare gli stereotipi, i

ruoli sociali, le rappresentazioni discriminanti che ancora esistono sull’essere uomini e donne;

- Favorire lo sviluppo del pensiero critico (life skills).

- Incentivare la partecipazione di tutti e tutte attraverso il confronto e il dialogo libero e costruttivo con il proprio gruppo dei pari, in cui la formatrice ha un ruolo di facilitatrice.

- Elaborare un proprio costrutto e una propria consapevolezza ai temi affrontati apprendendo cosa significa essere parte della comunità; e farsi carico di un problema per cercare di mettere in atto un cambiamento culturale.

In quest’ottica il gruppo target costituito dalla 2U che ha partecipato al corso presenterà il PODCAST:

 

LA SCUOLA CHE NON VEDI

 

come restituzione del percorso fatto insieme. Per l’importanza delle tematiche e la rilevanza

sociale delle stesse, si auspica una forte partecipazione da parte di tutta la comunità educante;

famiglie, scuola, Municipio e associazionismo territoriale coinvolto.

Allegati

LOCANDINA INVITO ROLE A SCUOLA DI PARITA'.pdf

File PDF