Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
- nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
è in grado di:
- opera nell'organizzazione dei servizi e nell'esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
- integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell'automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione e all'adeguamento tecnologico delle imprese, relativamente alle tipologie di produzione;
- interviene nei processi di conversione dell'energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
- è in grado di esprimere le proprie competenze, nell'ambito delle normative vigenti, nel mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, nonché di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell'organizzazione produttiva delle aziende;
- è in grado di pianificare la produzione dei sistemi progettati; descrive e documenta i progetti esecutivi ed il lavoro svolto, utilizza e redige manuali d'uso; conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Elettrotecnica” e “Automazione”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita:
- nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali
- nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze
- Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
- Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore ed i metodi di misura per verifiche controlli e collaudi
- Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento
- Operare nel rispetto delle normative inerenti la sicurezza del lavoro e degli ambienti
- Gestire progetti
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali
- Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione
- Descrivere, analizzare e progettare sistemi automatici
In relazione alle articolazioni: “Elettrotecnica” e “Automazione”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
QUADRO ORARIO dell'indirizzo"ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA"
ARTICOLAZIONI ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE
DISCIPLINE COMUNI |
2^ Biennio |
5^ anno |
|
|
3^ |
4^ |
5^ |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Complementi di matematica |
1 |
1 |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA |
|||
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici e elettronici |
5(3) |
5(3) |
6(4) |
Elettrotecnica ed elettronica |
7(3) |
6(3) |
6(3) |
Sistemi automatici |
4(2) |
5(3) |
5(3) |
ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE |
|||
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici e elettronici |
5(3) |
5(3) |
6(4) |
Elettrotecnica ed elettronica |
7(3) |
5(3) |
5(3) |
Sistemi automatici |
4(2) |
6(3) |
6(3) |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
Laboratorio (in parentesi le ore di laboratorio) |
(17) |
(10) |
Meccanica Meccatronica
Il tecnico in Meccanica, Meccatronica ed Energia, possiede un'ampia cultura generale e competenze tecnologiche che hanno come punto di riferimento i sistemi di produzione, gli impianti, i servizi tecnologici nelle industrie manifatturiere. La sua attività nel contesto lavorativo si rivolge alla progettazione, costruzione e collaudo di particolari meccanici, dispositivi e impianti, dalla scelta dei materiali, alla gestione delle fasi di produzione. Utilizza strumenti informatici integrati con sistemi meccanici per impostare ed eseguire in modo automatizzato la progettazione , l'attuazione, la regolazione e il controllo dei sistemi (uso di CAD, CAD-CAM, CNC, PLC, automazione industriale e robotica...). Nel campo energetico è in grado di predisporre e sviluppare interventi per il miglioramento, la promozione e l'uso efficiente dell'energia e degli impianti. La buona preparazione e la conoscenza dell'Inglese Tecnico gli permettono di inserirsi efficacemente in ambienti di lavoro caratterizzati da una rapida evoluzione tecnologica. Durante il corso di studi ha la possibilità di verificare sul campo le sue competenze tecnico-professionali attraverso attività di stage in aziende del territorio.
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni;
- ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
- nelle attività produttive d'interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi;
- opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell'esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi;
- è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali;
- nel campo dei trasporti, può approfondire e specializzare le sue competenze in ordine alla costruzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei mezzi terrestri, navali e aerei;
- integra le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
- interviene nell'automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione, all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
- relativamente alle tipologie di produzione, interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell'energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell'ambiente;
- è in grado di operare autonomamente, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
- è in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d'uso;
- conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
Articolazione Meccanica Meccatronica
- Individuare le proprietà dei materiali, i relativi impieghi, i processi produttivi e i trattamenti
- Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche con opportuna strumentazione
- Organizzare il processo produttivo e definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto
- Documentare, programmare e organizzare la produzione industriale
- Operare nel rispetto delle normative sulla sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro e per la tutela degli ambienti
- Progettare sistemi e strutture, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche, e di altra natura
- Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura
- Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi
- Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali
- Gestire progetti
Quadro orario 2° Biennio + 5° anno MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA
DISCIPLINE |
2^ Biennio |
5^ anno |
|
3^ |
4^ |
5^ |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
- |
ARTICOLAZIONE MECCANICA e MECCATRONICA |
|||
Meccatronica, macchine ed energia |
4 |
4(2) |
4(3) |
Sistemi e automazione |
4(2) |
3(2) |
3(3) |
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto |
5(3) |
5(4) |
5(2) |
Disegno, progettazione e organizzazione industriale |
3(2) |
4(2) |
5(2) |
ARTICOLAZIONE ENERGIA |
|||
Meccanica, macchine ed energia |
5 |
5 |
5 |
Sistemi e automazione |
4(2) |
4(2) |
4(3) |
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto |
4(2) |
2(2) |
2 |
Impianti energetici, disegno e progettazione |
3(2) |
5(2) |
6(2) |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
di cui di Laboratorio |
17 |
10 |
Informatica Telecomunicazioni
Indirizzo INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI
L'attività del tecnico in Informatica e Telecomunicazioni comprende l'analisi, la progettazione,la programmazione, l'installazione e la gestione di sistemi informatici basati su tecnologie che utilizzano basi di dati, reti di computer, sistemi multimediali e apparati per la trasmissione delle informazioni. Conosce le fasi della gestione dei progetti e il ciclo di vita delle applicazioni ed è in grado di pianificare le attività di produzione dei sistemi, con particolare riguardo alle normative nazionali e internazionali relative alla sicurezza e alla protezione delle informazioni. E' in grado di interagire e comunicare efficacemente in un contesto di lavoro cooperativo; l'ottima conoscenza dell'inglese tecnico specifico del settore gli consente di utilizzare e di redigere manuali d'uso per software e apparati e di inserirsi in ambienti di lavoro internazionali. Durante il corso di studi ha la possibilità di verificare sul campo le sue competenze attraverso gli strumenti didattici dello stage, del tirocinio aziendale e dell'alternanza scuola-lavoro.
Il profilo:
Il tecnico in Informatica e Telecomunicazioni:
- Descrive e confronta il funzionamento di strumenti informatici e di dispositivi hardware sapendoli collocare correttamente in un contesto e sapendo muoversi tra l'ambito proprietario e quello open-source;
- Gestisce progetti nelle varie fasi del ciclo di sviluppo, dalla progettazione dell'architettura del prodotto o del servizio fino alla documentazione dei requisiti e degli aspetti architetturali;
- Sviluppa applicazioni informatiche progettando e implementando software di differente complessità con diversi stili di programmazione e tipologie di strutture dati, sapendo scegliere le metodologie e gli strumenti più idonei; questa competenza si esplica anche nello sviluppo di applicazioni per reti locali o servizi a distanza, come la realizzazione di software client/server basato sul web con l'integrazione di basi di dati;
- Sviluppa e gestisce siti web statici e dinamici utilizzando gli strumenti più idonei ed aggiornati, tenendo conto degli aspetti innovativi che riguardano la comunicazione multimediale mediante approcci basati su tecnologie web 2.0
- E' in grado di configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti, con particolare riferimento ai dispositivi necessari per la realizzazione di reti di computer locali e di Internet
- Sa operare nel rispetto delle normative inerenti la sicurezza del lavoro e degli ambienti, individuando le cause di rischio e applicando le norme nazionali e internazionali.
Articolazione Telecomunicazioni
Il tecnico in Informatica e Telecomunicazioni può:
- Inserirsi direttamente nel mondo del lavoro
- Accedere all'università
- Accedere al sistema di formazione tecnica superiore
- Inserirsi in percorsi di studio e di lavoro per l'accesso agli albi delle professioni tecniche
Quadro orario 2° Biennio + 5° anno INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
DISCIPLINE | 2^ Biennio | 5^ anno | |
3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione/Attività alternative | 1 | 1 | 1 |
DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI | |||
Complementi di Matematica | 1 | 1 | - |
Sistemi e reti | 4(2) | 4(2) | 4(3) |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione | 3(2) | 3(2) | 4(2) |
Gestione di progetto, organizzazione di impresa | - | - | 3 |
ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI |
|||
Informatica | 3(2) | 3(2) | - |
Telecomunicazioni | 6(2) | 6(3) | 6(5) |
ARTICOLAZIONE INFORMATICA | |||
Informatica | 6(2) | 6(3) | 6(5) |
Telecomunicazioni | 3(2) | 3(2) | - |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 |
Laboratorio (in parentesi le ore di laboratorio) | (17) | (10) |
Grafica e Comunicazione
Il Diplomato in“Grafica e Comunicazione”:
-ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
-interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad essocollegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
E’ in grado di:
-intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
-integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
-intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
-utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi: ◦alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa, ◦alla realizzazione di prodotti multimediali, ◦alla realizzazione fotografica e audiovisiva, ◦alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, ◦alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
-gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
-descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue in termini di competenze:
1 – Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
2 – Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
3 – Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
4 – Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
5 – Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
6 – Realizzare prodotti multimediali.
7 – Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
8 – Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
9 – Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
QUADRO ORARIO GRAFICA E COMUNICAZIONE
DISCIPLINE |
2^ Biennio |
5^ anno |
|
3^ |
4^ |
5^ |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Complementi di matematica |
1 |
1 |
- |
Teoria della Comunicazione |
2 |
3 |
- |
Progettazione Multimediale |
4 (4) |
3 (3) |
4 (4) |
Tecnologia dei processi produttivi |
4 |
4 |
3 |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi |
|
|
4 |
Laboratori tecnici |
6 (4) |
6 (6) |
6 (6) |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
di cui di Laboratorio (in parentesi le ore di lab) |
(17) |
(10) |