Erasmus Art mony

Il nostro Istituto è risultato vincitore, per il biennio 2015-2017, di un Partenariato Scolastico Multilaterale Erasmus+ dal titolo "European Art'mony", in atto fra sette nazioni europee con Finlandia, Francia, Polonia, Romania, Spagna e Svezia.

Docenti e studenti collaboreranno in molte attività interessanti e parteciperanno in azioni di mobilità all'estero nelle scuole e città partner. Il tema del progetto è rappresentato dallo studio comparativo dell'architettura europea, in particolare quella a partire dal XIX secolo. I monumenti, edifici e vari paesaggi urbani costituiscono l'immagine della nostra nazione. Riteniamo interessante mostrare che l'ambiente urbano di ognuno dei paesi partner ha molte somiglianze con quello degli altri paesi. Il nostro obiettivo, pertanto, è quello di aiutare i nostri studenti a comprendere che l'architettura riflette la nostra comune società europea ed i suoi valori condivisi.

Per tutta la durata del progetto, gli Istituti partner utilizzeranno il portale europeo eTwinning come mezzo di comunicazione e presentazione dei lavori svolti e dei risultati raggiunti. Etwinning è un'iniziativa diretta dalla Commissione Europea ed è la piattaforma ufficiale Erasmus+ online che rende possibile l'attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee, favorendo l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e nel contempo promuovendo la dimensione comunitaria dell'istruzione.

Docenti e studenti di ogni nazione si cimenteranno, tutti in contemporanea, nello svolgimento di ricerche, sondaggi e la creazione di documenti di diversa natura sul tema dell'architettura e l'arte, i quali verranno discussi e comparati nelle numerose azioni di mobilità da attivare presso le nazioni partecipanti. Tutti i lavori saranno svolti in lingua inglese, con conseguente beneficio delle competenze linguistiche da parte di docenti e studenti. Nel contempo i partecipanti si confronteranno sui diversi sistemi scolastici, le materie del curriculum scolastico, le metodologie di insegnamento, ed avranno una maggiore apertura ed una migliore comprensione degli stili di vita nei vari Paesi partecipanti, nonché un arrichimento culturale che condurrà ognuno a sentirsi non più limitatamente cittadino del proprio Paese ma, soprattutto, cittadino d'Europa.

I nostri partner

Finlandia        Francia           Italia            Polonia          Romania      Spagna         Svezia

Le esperienze

Saint Julien en Genevois (Novembre 2015)

Valencia (Gennaio 2016)

Stoccolma (Maggio 2016)

Roma/Valencia (Aprile/Maggio 2016)

Campulung, Romania (Novembre 2016)

Roma  (Gennaio/Febbraio 2017)

Rudniki, Polonia (Marzo-Aprile 2017)

Nakkila, Finlandia (Maggio 2017)

Sintesi progetto Erasmus+ European Art'mony 2015-2017

Spirit of Places

Spirit of places Architecture and Urbanism as a Cultural Invention

ERASMUS+ PROJECT 2015-2017 - EUROPEAN ART'MONY

Il Sito dedicato

- Water for Life 2013-2015

Progetto Lifelong Learning Programme, Comenius Multilaterale.

- School Electronic News 2012-2014

Progetto Lifelong Learning Programme, Leonardo da Vinci