Trasporti e Logistica
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.
Per quanto riguarda gli indirizzi specifici:
Indirizzo Costruzioni del mezzo aereo
L'indirizzo di studio attivo e correlato nell'ambito di Trasporti e Logistica è Costruzione del mezzo con l'opzione Costruzioni Aeronautiche.
Competenze Specifiche Attese in Uscita: Gli studenti diplomati in questo indirizzo saranno in grado di:
• Identificare, descrivere e comparare le tipologie e le funzioni di mezzi e sistemi nel trasporto aereo.
• Gestire il funzionamento di un mezzo di trasporto aereo.
• Intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione dei suoi diversi componenti.
• Mantenere in efficienza il mezzo di trasporto aereo e gli impianti relativi.
• Gestire e mantenere in efficienza i sistemi, gli strumenti e le attrezzature per il carico e lo scarico di passeggeri e merci, anche in situazioni di emergenza.
• Gestire la riparazione dei diversi apparati del mezzo aereo, pianificandone il controllo e la regolazione.
• Valutare l'impatto ambientale per un corretto uso delle risorse e delle tecnologie.
• Gestire le attività affidate rispettando le procedure del sistema qualità e le normative sulla sicurezza.
Attività connesse e contesti formativi: L'istituto promuove anche attività di approfondimento e di esperienza pratica legate all'ambito aerospaziale, come:
• Collaborazioni con il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica (DIAEE) dell’Università Sapienza di Roma per introdurre gli studenti alle missioni spaziali, alle comunicazioni via satellite e alle problematiche relative all'ambiente spaziale. Questo include lo studio della configurazione generale dei veicoli spaziali, dei sottosistemi di bordo e delle infrastrutture di supporto a terra, partendo dai Cubesat fino alla Stazione Spaziale Internazionale.
• Un progetto per riqualificare la galleria del vento presente nell’Istituto, con l'obiettivo di calibrare e tarare l'impianto per consentire esercitazioni sulla determinazione delle caratteristiche prestazionali di superfici portanti e non portanti, in applicazione delle teorie dell’aerodinamica subsonica.
• Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) con l'IFDA (Italian Flight Dispatch Association), che affrontano temi quali l'introduzione alle operazioni di volo, il ruolo dello spedizioniere di volo, la politica di pianificazione del volo, il fattore umano nella sicurezza aerea e la gestione della pianificazione in presenza di cenere vulcanica o tempeste solari.
A cosa serve
Permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - trasporti e logistica, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
-
