Erasmus+

Responsible Students, Responsible Citizens

Partenariato Multilaterale KA2 -

Cooperation for innovation

and the exchange of good practices KA229 –

School Exchange Partnerships

"Responsible Students, Responsible Citizens

(sharing ideas, sharing projects among four European schools)"

promosso e finanziato dalla Unione Europea

attraverso il Programma Erasmus+

Il nostro Istituto è risultato vincitore, per il biennio 2018-2020, di un Partenariato Scolastico Multilaterale  Erasmus+ dal titolo "Responsible Students, Responsible Citizens (sharing ideas, sharing projects among four European schools)", fra quattro nazioni europee con Finlandia, Francia, Spagna. 

Docenti e studenti collaboreranno in molte attività interessanti e parteciperanno in azioni di mobilità all'estero nelle scuole e città partner.  La finalità del progettoè conoscere e condividere buone pratiche, metodologie e idee di inclusione implementate nei sistemi scolastici delle scuole partner.

Saranno affrontati temi quali la lotta al bullismo/cyberbullismo e discriminazioni di qualsiasi tipo a scuola, il rafforzamento in tutti gli studenti l'attitudine al rispetto delle regole, delle leggi e il rispetto per l'ambiente scolastico, lo sviluppo delle competenze sociali, civiche e interculturali degli studenti. Inoltre, gli studenti saranno accompagnati a comprendere il significato del concetto di "Cittadinanza Europea". Questi sono alcuni degli obiettivi del progetto volti al raggiungimento del successo formativo e che mirano a contrastare l'abbandono scolastico attraverso azioni di inclusione ed integrazione sociale attraverso l’acquisizione delle necessarie abilità e competenze del XXI secolo.

Per tutta la durata del progetto, gli Istituti partner utilizzeranno il portale europeo eTwinning come mezzo di comunicazione e presentazione dei lavori svolti e dei risultati raggiunti. Etwinning è un'iniziativa diretta dalla Commissione Europea ed è la piattaforma ufficiale Erasmus+ online che rende possibile l'attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee, favorendo l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e nel contempo promuovendo la dimensione comunitaria dell'istruzione.

Docenti e studenti di ogni nazione si cimenteranno, tutti in contemporanea, nello svolgimento di ricerche, sondaggi e la creazione di documenti di diversa natura sul tema dell'architettura e l'arte, i quali verranno discussi e comparati nelle numerose azioni di mobilità da attivare presso le nazioni partecipanti. Tutti i lavori saranno svolti in lingua inglese, con conseguente beneficio delle competenze linguistiche da parte di docenti e studenti. Nel contempo i partecipanti si confronteranno sui diversi sistemi scolastici, le materie del curriculum scolastico, le metodologie di insegnamento, ed avranno una maggiore apertura ed una migliore comprensione degli stili di vita nei vari Paesi partecipanti, nonché un arrichimento culturale che condurrà ognuno a sentirsi non più limitatamente cittadino del proprio Paese ma, soprattutto, cittadino d'Europa.

Le Esperienze

Saint Julienne en Genevois, Francia Dic 2018

https://youtu.be/qZ-En5YsaK8

 

Nakkila, Finlandia Marzo 2019

https://youtu.be/7pkVwZJDoTY

 

https://youtu.be/gspbM_BYBjY

 

https://youtu.be/mAGzjbEkZFM

 

Nakkila, Finlandia Maggio 2019 

https://youtu.be/-M0SkUnOJb4

Scuola Inclusiva

Video sull'inclusione con Francesco Camilli 

https://youtu.be/kJ3m4O8zugk

2P Against Cyberbullying

https://youtu.be/kPtAty3JArU

1P Against Bullying

https://youtu.be/Fk2r8y7qxTA

5I Against Vandalism

https://youtu.be/tQ25mXD0vU4

Schools Across Europe - Web Radio


Attività del Progetto

Progetti Realizzati

- European Art Money 2015-2017

Il progetto 2015 - 2017

- Water for Life 2013-2015

   Progetto Lifelong Learning Programme, Comenius Multilaterale.

 

- School Electronic News 2012-2014

    Progetto Lifelong Learning Programme, Leonardo da Vinci