Sportello d'ascolto - 2023/24 - SERALE

CUP J85D23000390002

CODI. SIGEM: 23004DP000000024

DD n° G00759 del 24/01/2023

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Avviso Pubblico per il potenziamento degli "Sportelli Ascolto" per il supporto e l'assistenza psicologica presso le scuole del Lazio - Obiettivo di Policy 4 "Un'Europa più sociale" - Priorità 3 "Inclusione Sociale" - Obiettivo specifico k "Accesso a servizi di qualità".

Finalità

Nell’ambito degli interventi da attuare con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 39 del 8 febbraio 2022 - “Misura regionale dedicata all’accesso all’assistenza e tutela della salute mentale e la prevenzione del disagio psichico” a valere sul Programma Regionale FSE+ 2021-2027 Regione Lazio, con il presente Avviso la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, intende sostenere e potenziare i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico, rivolti ai giovani con prioritaria attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà sia nel contesto sociale che familiare, da realizzare a livello di istituti scolastici (primaria di secondo grado e secondaria) e formativi (sistema IEFP), attraverso i cosiddetti “Sportelli ascolto”, da realizzare tramite il coinvolgimento di psicologi, in collaborazione con l’Ordine regionale.

Raffaella Di Nino

dinino.raffaella@itisgalileiroma.it

Psicologa e Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi "La Sapienza di Roma", specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso la Scuola Italiana Gestalt di Roma.

Dal 2004 svolge attività di consulenza e conduzione di gruppi tematici sullo sviluppo del sé e sulla crescita individuale nel ciclo di vita. Collaborazione e partecipazione al progetto di Peer Education con l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Conduttrice di workshop e relatore nel Convegno presso La Casa Internazionale delle Donne con la scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt.

Dal 2009 svolge attività di psicoterapia presso studio privato in cui si occupa di diagnosi e cura di diverse problematiche relazionali e disturbi psicopatologici con il singolo, la coppia, la famiglia e il gruppo nelle diverse fasce di età (dall’adolescenza all’età adulta, alla vecchiaia). Esperta della comunicazione e della relazione. Ha collaborato in diversi progetti formativi nelle scuole e nelle associazioni di volontariato dove nello specifico si è occupata della formazione degli insegnanti in situazione di crisi ed emergenza e della formazione di operatori della famiglia con particolare attenzione alle tematiche adolescenziali.

Dott. Iodice Pasquale

iodice.pasquale@itisgalileiroma.it

Psicologo laureato in "Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali" presso la Seconda Università degli studi di Napoli.
Esperto della progettazione sociale. Ha collaborato in diversi progetti formativi nelle scuole e nelle associazioni del territorio casertano occupandosi di formazione, supporto, prevenzione, abilitazione-riabilitazione e sostegno.
Sono diverse le collaborazioni con diversi enti di formazione, su tutte diverse Università italiane ed europee, in merito ad attività di ricerca nel settore psicologico e psicometrico.
Dal 2021 è un docente presso l'ITIS G. Galilei dove ha svolto l'attività di sportello ascolto tesa a fornire supporto psicologico ai vari stakeholder dell'istituzione scolastica, soprattutto studenti, occupandosi di benessere  psicologico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e della devianza, nonché di educazione alla gestione delle proprie emozioni.

SERALE

Grad. Provv_Serale.pdf