Sportello d'ascolto 2023/24 - DIURNO

CUP J85D23000380002

CODI. SIGEM: 23004DP000000023

DD n° G00759 del 24/01/2023

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Avviso Pubblico per il potenziamento degli "Sportelli Ascolto" per il supporto e l'assistenza psicologica presso le scuole del Lazio - Obiettivo di Policy 4 "Un'Europa più sociale" - Priorità 3 "Inclusione Sociale" - Obiettivo specifico k "Accesso a servizi di qualità".

Finalità

Nell’ambito degli interventi da attuare con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 39 del 8 febbraio 2022 - “Misura regionale dedicata all’accesso all’assistenza e tutela della salute mentale e la prevenzione del disagio psichico” a valere sul Programma Regionale FSE+ 2021-2027 Regione Lazio, con il presente Avviso la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, intende sostenere e potenziare i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico, rivolti ai giovani con prioritaria attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà sia nel contesto sociale che familiare, da realizzare a livello di istituti scolastici (primaria di secondo grado e secondaria) e formativi (sistema IEFP), attraverso i cosiddetti “Sportelli ascolto”, da realizzare tramite il coinvolgimento di psicologi, in collaborazione con l’Ordine regionale.

Dott.ssa Adriana Amore

amore.adriana@itisgalileiroma.it

Psicologa-Psicoterapeuta. Laureata in psicologia clinica e specializzata in Psicoterapia della Gestalt.

Dal 2011 lavora come psicoterapeuta con adolescenti e adulti, offrendo supporto psicologico in situazioni di disagio personale e relazionale.

Lavora con i singoli, con le coppie e con le famiglie. Conduce gruppi sia terapeutici che tematici.

Dott. Iodice Pasquale

iodice.pasquale@itisgalileiroma.it

Psicologo laureato in "Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali" presso la Seconda Università degli studi di Napoli.
Esperto della progettazione sociale. Ha collaborato in diversi progetti formativi nelle scuole e nelle associazioni del territorio casertano occupandosi di formazione, supporto, prevenzione, abilitazione-riabilitazione e sostegno.
Sono diverse le collaborazioni con diversi enti di formazione, su tutte diverse Università italiane ed europee, in merito ad attività di ricerca nel settore psicologico e psicometrico.
Dal 2021 è un docente presso l'ITIS G. Galilei dove ha svolto l'attività di sportello ascolto tesa a fornire supporto psicologico ai vari stakeholder dell'istituzione scolastica, soprattutto studenti, occupandosi di benessere  psicologico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e della devianza, nonché di educazione alla gestione delle proprie emozioni.

DIURNI

Grad. Provv_Diurno.pdf