A.S. 2017/18

L’istituto ITIS Galilei ottempera all’obbligo di formazione di un corretto orientamento in uscita degli studenti attraverso l’espletamento di una serie di azioni che coinvolgono le agenzie formative del post secondario, il mondo del lavoro ed il mondo del volontariato.

Nello specifico, sono stati presi accordi con le università di Roma, gli ITS , le aziende che operano sul territorio, le associazioni di volontariato.......

Nel mese di ottobre si sono già tenuti incontri con il Dipartimento di Ingegneria di internet dell’Università Tor Vergata ed alcuni colloqui di lavoro con un’azienda multinazionale del territorio romano. Inoltre, le classi quinte hanno partecipato al Salone dello Studente presso la Fiera di Roma ed alcuni alunni, sempre delle classi quinte, sono impegnati nel PLS “orientamento universitario” presso il Dipartimento di Matematica della Facoltà di Scienze di Roma 1 .

Nei prossimi mesi sono attualmente in programma:

• incontro con le Forze Armate e di Polizia;
  • partecipazione al Progetto “Orientamento in rete” rivolto agli studenti interessati alle Facoltà Biomediche;
  • incontro con l’università LUMSA ;
  • partecipazione a Scienza Orienta presso la Facoltà di Scienze dell’Università Roma 2;
  • incontro con docenti dello IED (Istituto Europeo di Design);
  • incontro con l’Alta Scuola di Musica Saint Louis College;
  • Incontri con l’Associazione San Egidio;
  • Partecipazione alle giornate orientative dell’Università “Sapienza” presso i vari Dipartimenti e presso il nostro Istituto.

E’ prevista inoltre la partecipazione al progetto “Autorientamento al Galilei” in collaborazione con l’Università Roma 3, che coinvolgerà due classi quarte dell’Istituto sul tema della scelta consapevole, sui criteri personali per individuare il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze ma anche sulle competenze trasversali necessarie per affrontare al meglio il mondo del lavoro.

Per tutte le informazioni è stata aperta sul sito della scuola una pagina web dedicata all’orientamento in uscita rintracciabile direttamente al link:

E’ inoltre possibile richiedere informazioni direttamente all’indirizzo mail : postdiploma@itisgalileiroma.it

Ai docenti si richiede un’attiva partecipazione ai fini della individuazione degli studenti interessati all’orientamento universitario oppure lavorativo e della preparazione delle classi alle giornate orientative della scuola, le cui date e modalità saranno di volta in volta comunicate con circolare interna della scuola.

Ai docenti coordinatori si sollecita l’invio della propria mail all’indirizzo postdiploma@itisgalileiroma.itcon cui saranno contattati per una più celere organizzazione degli eventi.

Grazie per la collaborazione.