Festa dell'Europa 2020 - Scuole d'Italia, percorsi d'Europa

Nell'ambito dei percorsi di "Cittadinanza e Costituzione" ed in occasione del settantesimo anniversario della "Dichiarazione Schuman", la 5B ha progettato e prodotto un originale contributo multimediale per la "Festa dell'Europa 2020 - Scuole d'Italia, percorsi d'Europa", evento che si svolgerà giovedì 7 maggio alle ore 11.00, completamente online e a cui parteciperà anche la Classe 5C.

Il contributo della 5B si inserisce nel lungo percorso PCTO "a Scuola di OpenCoesione" intrapreso dalla classe a seguito della vittoria del bando MIUR (ora MPI).

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle Scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

La 5B partecipa ad ASOC in forma di team denominato "Differenzià fa la Differenza" e si e' occupata, tra le altre numerose cose, anche dell'organizzazione dell'evento #SAA (Settimana dell'Amministrazione Aperta) "Beyond Microservices" che ha trattato le tecnologie software innovative che vanno oltre il "microservizio" nell'ambito IoT (Internet of Things) e Smart City.

Maggiori informazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_Schuman

https://ec.europa.eu/italy/events/20200505_festa_dell_europa_live_chat_con_studenti_e_eurodeputati_a_70_anni_della_dichiarazione_schuman_it

http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/festa-europa-2020

https://opencoesione.gov.it/it/news/asoc-festa-europa-2020/

http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/team/g-galilei-rmtf090003-5b

https://it.padlet.com/asoc/Bookmarks