PON FSE 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-203 "Didattica Attiva, Collaborativa e Laboratoriale" modulo per genitori.

Nell’ambito del progetto PON FSE 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-203 “DIDATTICA ATTIVA, COLLABORATIVA E LABORATORIALE è previsto un modulo di 30 ore dedicato a 15 genitori degli alunni del nostro Istituto.

L’azione prevede l'accompagnamento alla genitorialità consapevole attraverso la partecipazione a gruppi di formazione per i genitori degli alunni. L’intervento sarà finalizzato a: formare sui processi di sviluppo degli adolescenti e migliorare i legami intergenerazionali con essi; formare sui processi di apprendimento e sulle difficoltà scolastiche dei giovani connesse a dimensioni non solo cognitive, ma anche emotive al fine di favorire il benessere a scuola; favorire la formazione civica, ovverosia la conoscenza dei soggetti istituzionali sul territorio e del sistema scolastico italiano formativo e professionale; creare e gestire uno spazio cooperativo di incontro e mediazione tra genitori alla pari, utile a migliorare le relazioni tra le famiglie e tra queste e la scuola; sostenere le funzioni genitoriali attivando risorse di pensiero per la gestione dei conflitti con i figli e con il resto del contesto familiare.

I genitori interessati sono pregati di contattare la prof.ssa Patrizia di Sarra (patriziadisarra@gmail.com) entro e non oltre il 21/03/2018. Le date degli incontri saranno concordate con i partecipanti.

modulo genitori pon inclusione.pdf