«Experis, your career buddy»: Bravi Ragazzi

Il progetto aveva l’obiettivo di supportare gli Istituti di scuola superiore nella creazione di un percorso di avvicinamento alle professioni dell’IT; ha coinvolto gli studenti degli indirizzi «Informatica e telecomunicazioni» e «Grafica e comunicazione» e Licei tecnico-scientifici di sei istituti sparsi sul territorio nazionale;

• si è articolato, da gennaio ad aprile, in due moduli di formazione dedicati al mondo del lavoro, un momento dedicato alla sensibilizzazione del cyberbullismo in collaborazione con Fondazione Human Age Institute e due game di coding:una sfida - nella scuola stessa - per selezionare i migliori cinque ragazzi, e l’altra, tra le scuole, per nominare l’«Experis Winner School» della prima edizione.

Il GALILEO GALILEI ha partecipato al progetto con le classi 5° G e  5° E di INFORMATICA, coordinate dai proff.ri Silvio Giovarruscio e Alessandra Di Nino.

Il 16 aprile 2021 ha avuto luogo la competizione finale, consistita nello scrivere un algoritmo nel linguaggio scelto (JAVA) che automatizzasse le azioni di una navicella - facendola muovere e sparare - di un gioco storico “ASTEROIDS”; l'obiettivo era di guadagnare più punti degli avversari sopravvivendo senza essere colpiti dagli asteroidi, sparandogli o catturando le bandierine che apparivano nel gioco.

i RAGAZZI del GALILEO GALILEI si sono classificati SECONDI.

La Dirigente Scolastica e i professori, si complimentano per il risultato conseguito con i ragazzi che hanno partecipato al progetto

• Luca Orlandi (capitano del dream team)
  • Yari Bellardini
  • Andrea Benincasa